Comunità Energetica


Non sai cosa sia una Comunità Energetica Rinnovabile? Guarda il video: clicca qui


LUGLIO 2022: Nel corso dell’Assemblea dei Soci dello scorso Luglio si è parlato di energie rinnovabili ed in particolare è stato affrontato il tema delle Comunità Energetiche.

E’ intervenuto l’Ing. Gabriele Marchegiani per illustrare ai presenti questo innovativo modello per la produzione, la distribuzione e il consumo di energia proveniente da fonti rinnovabili e i possibili vantaggi della sua realizzazione nell’ambito della Pineta di Arenzano.

Le slide di presentazione sono consultabili cliccando qui


OTTOBRE 2022: è stata svolta un’indagine conoscitiva fra i proprietari per verificare l’effettivo interesse e procedere alla stesura del preliminare Studio di Fattibilità ed istituzione della Comunità Energetica Rinnovabile nella Pineta di Arenzano. All’indagine hanno risposto oltre 200 proprietari, confermando praticamente all’unanimità interesse per l’iniziativa


APRILE 2023: l’Università degli Studi di Pavia, facoltà di Ingegneria Industriale, ha assegnato ad uno studente la tesi “Studio di fattibilità di Comunità Energetica nella Pineta di Arenzano”.

Questo studio consentirà di avere il quadro completo (normativo, organizzativo, economico) per decidere se e come realizzare la Comunità Energetica della Pineta oltre a dare la possibilità ad ogni interessato (proprietario di villa, abitazione in condominio, attività commerciale) di valutare l’opportunità e la convenienza di installare un proprio impianto fotovoltaico.

In particolare lo studio prenderà in esame alcune tipologie standard di edificio, inclusi condominii e attività commerciali presenti in Pineta, per le quali il fotovoltaico può avere un impatto significativo.

A prescindere dai risultati e dalle decisioni conseguenti, questa iniziativa è sicuramente un ulteriore motivo di prestigio per la Pineta di Arenzano oltre che un vantaggio per tutti i proprietari che beneficeranno dei risultati dello studio di fattibilità.


MAGGIO 2023: è stato inserito all’ordine del giorno dell’Assemblea dei soci di Luglio 2023 l’argomento “Energie rinnovabili, Comunità Energetica e mobilità elettrica” per autorizzare l’Amministrazione a promuovere la costituzione della “Comunità Energetica” a cui oltre alla Comunione Pineta potranno partecipare tutti i soggetti interessati. Inoltre si valuterà l’installazione di nuovi punti di ricarica per auto elettriche all’interno del comprensorio


LUGLIO 2023: l’Assemblea ha condiviso la proposta del Consiglio Direttivo di promuovere la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile qualora lo studio di fattibilità in corso dia esito favorevole.


AGOSTO 2023: E’ entrato in funzione l’impianto fotovoltaico installato sul tetto della guardiola del Portichetto: questo impianto contribuirà a ridurre i consumi del sistema di videosorveglianza e delle colonnine di ricarica delle auto elettriche.

E’ possibile visualizzare i dati aggiornati in tempo reale relativi all’energia prodotta cliccando qui


DICEMBRE 2023: la tesi “Studio di fattibilità di Comunità Energetica nella Pineta di Arenzano” è stata presentata ed è possibile richiederne una copia iscrivendosi alla newsletter relativa alla Comunità Energetica: per farlo cliccare qui

Lo studio di fattibilità conferma la bontà e la convenienza del progetto. Il passo successivo è la costituzione di una Comunità Energetica Rinnovabile (CER) e a tale riguardo si chiede ai Soci della Comunione Pineta di manifestare, senza impegno, il proprio interesse a questa iniziativa iscrivendosi alla relativa NEWSLETTER.

Per iscriversi e ricevere aggiornamenti cliccare qui