Rifiuti domestici


Il servizio di raccolta e gestione dei rifiuti domestici è gestito per conto del Comune di Arenzano da AMIU GENOVA SPA.

In tutto il comune, e quindi anche in Pineta è obbligatoria la raccolta differenziata dei rifiuti: il conferimento avviene nelle isole ecologiche condominiali (per chi abita in condominio) o tramite il servizio porta a porta per le abitazioni unifamiliari.

La raccolta delle diverse tipologie di rifiuto domestico viene effettuata nei seguenti giorni:

Plastica e Metalli: Sabato

Carta e Cartone: Martedì

Umido: Lunedì e Venerdì (e Mercoledì nel periodo estivo)

Residuo secco: Giovedì

Il vetro deve invece essere conferito negli appositi contenitori che si trovano in molti punti del comprensorio.

Inoltre solo per i residenti di Pineta che effettuano la raccolta differenziata con il sistema porta a porta ed sono impossibilitati ad esporre il mastello nei giorni previsti (ad esempio se presenti solo nel week end), è consentito il conferimento dei rifiuti presso il punto di raccolta in Via della Colletta (vicino alla portineria), richiedendo la chiave al personale di vigilanza e registrandosi.

 

I rifiuti ingombranti (mobili, reti, sedie, materassi, divani, armadi, arredi, ecc) e rifiuti elettrici ed elettronici (elettrodomestici, televisori, computer, frigorigeri, lavatrici, forni, ecc.) sono ritirati gratuitamente a domicilio da AMIU, per un numero limitato di pezzi: occorre prendere appuntamento chiamando il numero verde 800.95.77.00 da rete fissa oppure telefonando al numero 010.8980800 da rete mobile.

Chiamando agli stessi numeri è anche possibile richiedere il ritiro gratuito a domicilio degli sfalci vegetali (max 3 sacchi). In alternativa possono essere portati (solo con mezzi privati dei residenti  di Pineta e non intestati a ditte di giardinaggio) presso i contenitori collocati nei pressi della zona sportiva in Via della Colletta (campi da tennis).

In Arenzano è presente l’isola ecologica comunale in via Pian Masino (aperta dal lunedì al sabato dalle 8.00 alle 13.00).

In Arenzano infine è attivo l’EcoVan+ un camioncino allestito per la raccolta dei rifiuti ingombranti, pericolosi e dei piccoli RAEE (è un’isola ecologica mobile). Ogni giorno  si ferma, in giorni e orari diversi, in punti prefissati. Cliccare qui per vedere date e punti di raccolta.

 

differenziata

Per ulteriori informazioni e segnalazioni visitare il sito AMIU cliccando qui

Servizio Ambiente del Comune di Arenzano: 010.91381