Controllo Velocità


L’art. 70 del Regolamento e l’art.13. del Regolamento di attuazione della Comunione prevedono che “La velocità massima dei veicoli è di 30 chilometri orari.”

Spesso questo limite non viene rispettato e per garantire maggiore sicurezza sulle nostre strade il Consiglio Direttivo della Comunione Pineta ha introdotto fra le mansione del servizio di vigilanza la verifica, con controlli a campione, della velocità dei veicoli in transito sulle strade del comprensorio.

Le Guardie Giurate addette al servizio “ronda” avranno quindi in dotazione un apposito dispositivo che consente di effettuare tale attività.

La procedura è la seguente:

La Guardia Particolare Giurata (G.P.G.) in servizio di ronda deve effettuare controlli a campione in diverse zone del comprensorio per monitorare la velocità dei veicoli in transito. Il controllo deve avvenire utilizzando gli appositi dispositivi di misurazione in dotazione.

Se viene rilevata una velocità superiore ai limiti consentiti, la G.P.G. deve segnalare l’infrazione all’Amministrazione di Comunione, fornendo i seguenti dati:

  • Data e ora del rilevamento
  • Targa del veicolo
  • Velocità registrata

Se il veicolo in infrazione è un mezzo da lavoro o adibito alle consegne, la G.P.G. deve, se possibile, informare immediatamente il conducente della violazione, avvisandolo che, in caso di reiterazione dell’infrazione, potrà essere interdetto l’accesso al comprensorio.