ORDINANZA RACCOLTA RIFIUTI DOMESTICI


Il Comune di Arenzano ha emanato la nuova ordinanza, che entrerà in vigore dal 1 maggio, inerente la regolamentazione del conferimento e del ritiro dei rifiuti domestici.

Cliccando qui è possibile scaricare l’estratto dell’ordinanza in cui sono riportate le disposizioni per il comprensorio della Pineta: siamo finalmente riusciti a far riconoscere e regolamentare in maniera specifica il servizio di raccolta all’interno del nostro comprensorio.

Fra le novità, oltre all’orario di ritiro che sarà al pomeriggio dalle alle ore 13 alle ore 19 (e quindi l’esposizione del mastello dovrà essere dalle ore 7 alle 12 del giorno di raccolta), c’è l’introduzione delle sanzioni per conferimenti non conformi all’ordinanza che vanno da 25 a 3.000 euro.

In particolare: chiunque viola il divieto di abbandono di rifiuti è punito con la sanzione amministrativa da un minimo di € 300,00 ad un massimo di € 3.000,00 con riferimento all’art 192.1/255.1 del D.Lgs 152/06, punibile fino al doppio se riguarda rifiuti pericolosi.