relazione 20-21


bozza ad uso interno

Relazione sintetica su rendiconto

Il rendiconto dell’esercizio 20/21 si chiude con un totale di costi per la gestione ordinaria di euro 1.221.320,45   con un risparmio di euro 157.679,55   rispetto al preventivo di euro 1.379.000,00.

Questo risparmio è stato parzialmente assorbito dalle manutenzioni straordinarie che sono costate euro 159.973,29   a fronte di un preventivo di euro 140.000.

In particolare si è dovuto procedere alla riparazione della condotta principale in corrispondenza del condominio Asteria (incrocio via del Mare e via Rio Tonino) che è complessivamente costato euro 97.366,39.

Nel consuntivo è stato inserito anche l’accantonamento di euro 75.000 per coprire i costi relativi i lavori di ripristino della condotta di scarico delle acque bianche in via della Costa (pratica DAR meglio dettagliata nella relazione delle vertenze legali).

Nonostante queste due importanti opere straordinarie l’esercizio si chiude con costi totali pari ad euro 1.456.293,74   a fronte di un preventivo di euro 1.519.000.

Il Consiglio Direttivo dovrà decidere se il risparmio di euro 62.706,26  dovrà essere ripartito fra i soci portandolo in accredito sulle quote dovute per l’esercizio 21/22 (in media 20 euro a testa) o se destinarlo ad un apposito fondo per interventi specifici.

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Nell’ambito delle singole voci di spesa vi relaziono sulle quelle che maggiormente si discostano dal preventivo:

1

Descrizione Consuntivo Preventivo Scostamento
Energia e elettrica e manutenzione Stazione di Pompaggio  6.422,41  2.500,00  3.922,41

Abbiamo eseguito un intervento di manutenzione straordinaria dell’impianto di pressurizzazione: è stata la prima manutenzione dal 2002, anno di costruzione.

La differenza rispetto al preventivo è quindi una tantum

 

2

Locazione uffici spese condominiali, canoni etc  13.656,43  30.000,00 -16.343,57

Il minor costo deriva dalle disdette delle locazioni della sala riunioni e di un box utilizzato come magazzino.

 

3

Ricariche auto elettriche -10.203,57   -10.203,57

Gli introiti per le ricariche delle auto elettriche derivano principalmente dall’auto adibita al servizio ronda (mediamente 450 euro al mese)

 

4

Sopravvenienze attive -11.692,70   -11.692,70

sporavv

5

Riqualificazione Accessi  31.381,80  10.000,00  21.381,80

In questo conto sono compresi tutti gli interventi per la messa a norma e sicurezza degli automatismi degli accessi carrabili (sbarre e cancelli) e pedonali (cancelletti).

Nel tempo sono stati fatti interventi di “riparazione” per ripristinare guasti o malfunzionamenti, ma non erano mai stati eseguiti lavori di riqualificazione e messa a norma.

 

6

Pratica D.A.R.  10.289,12    10.289,12

Sono la parte di lavori già eseguiti nel 2020.  Resta l’esecuzione dei lavori concordati in sede di mediazione e preventivati per circa 70.000 euro

7

Accantonamento  a fondo fognature per pratica D.A.R.  75.000,00    75.000,00

Fondi accantonati per opere già deliberate ed accantierate

 

Relazione sintetica sulla situazione patrimoniale

La situazione patrimoniale evidenzia un netto miglioramento rispetto all’esercizio precedente:

  • la liquidità è passata da euro 353.794,85 a euro 493.833,97
  • i crediti verso soci sono scesi da 169.310,09  a euro  99.002,67
  • Nonostante gli ingenti interventi straordinarie sulle fognature, non è stato necessario intaccare il relativo fondo.
  • Il fondo TFR è stato in buona parte utilizzato per la liquidazione della dipendente Zunino
  • E’ stato costituito il fondo DAR a copertura dei costi del relativo cantiere