Rifiuti ed educazione


Rifiuti ed educazione

 

Gent.mi Residenti, Ospiti ed Utenti della Pineta,

la presente per invitare tutti ad una più attenta gestione e conferimento dei rifiuti all’interno del comprensorio ed in particolare all’utilizzo corretto dei cestini per rifiuti, in più punti presenti lungo i percorsi stradali e pedonali.
In questo periodo riscontriamo, infatti, un generale e diffuso errato conferimento di rifiuti che per tipologia e dimensioni dovrebbero essere conferiti presso le isole ecologiche condominiali con la necessaria raccolta differenziata e che invece vengono, a forza, inseriti dentro i cestini determinando una situazione di immediata saturazione del contenitore favorendo conseguentemente l’incivile abbandono dei rifiuti accanto ai cestini stessi con pregiudizio per il decoro e salubrità dell’ambiente circostante.

cestini

Ricordiamo nel merito che i cestini servono a raccogliere cartacce, mozziconi spenti, piccoli contenitori, ecc. ma in ogni caso rifiuti di piccole dimensioni e non certo rifiuti domestici e ingombranti.
Ricordiamo inoltre che i rifiuti non vanno scaricati ed abbandonati a terra, come invece diverse volte ancora riscontrato ma regolarmente conferiti nei contenitori comuni a disposizione di ogni condominio e/o casa privata.
RingraziandoVi per l’attenzione e la collaborazione che vorrete accordarci per migliorare il decoro, l’igiene e salubrità dell’ambiente in cui viviamo, porgiamo cordiali saluti.

firma-cecchini